Storia di Gocce di Vita

Attività in Perù:

  • Assistenza medica continua, gratuita, in 32 villaggi della provincia di Cotabambas (APURIMAC), nei Distretti di Mara, Tambobamba e Cotabambas.

Un medico, una infermiera con un pick-up ed un autista-meccanico raggiungono giornalmente i vari villaggi sparsi ad una altezza  variabile tra i 3.000 e d i 4.400 m slm fornendo assistenza medica gratuita, comprensiva di farmaci, accertamenti ed interventi chirurgici  quando necessari.

PIE_3253,1

Il Dott. Di Marco, cardiologo, in una scuola d’Apurimac

2007: Accordo con l’Alcaldia Provinciale di Cotabambas-Tambobamba per un aiuto all’assistenza medica dei villaggi: fornitura gratuita di Gasolio per la camionetta dell’Associazione.

  • Sostegni (adozioni) a distanza  ai bambini più poveri e bisognosi  del distretto di Tambobamba e della periferia di Cusco.

 

  • Costruzione e gestione della Casa del Bambino “ARCOIRIS” a Tambobamba, Apurimac, Perù. L’opera  attualmente  vede realizzata la prima parte del progetto (670 m2, pari al 42% del totale) ed ha iniziato ad  ospitare bambini orfani, abbandonati,  violentati, denutriti  … dal 19 ottobre 2009.

Con accordo dell’Ottobre 2006 l’Alcaldia Provinciale di Cotabambas-Tambobamba ha contribuito alla realizzazione del progetto con la donazione del terreno, costruzione della strada, allacciamento acqua ed energia elettrica.

 

  • Progettazione e realizzazione di  acquedotti per scuole e piccole comunità (2007: realizzato l’acquedotto per i due edifici della scuola di Punapampa. 2008: ristrutturato l’acquedotto del villaggio di Punapampa, inutilizzato da circa 3 anni). 2009: costruito, in collaborazione con il Governo Regionale di Apurimac, l’acquedotto di Ccasacancha, villaggio composto da 3 frazioni, posto a circa 4.200 metri  slm.
  • Fornitura e distribuzione di materiale didattico direttamente nelle scuole rurali della provincia di Cotabambas.

 

  • Progetto igiene: il progetto prevede  lezioni e dimostrazioni  di igiene della persona e dei denti tenute direttamente nelle scuole e nelle comunità più sperdute. Al termine, distribuzione di kits contenenti spazzolino da denti, dentifricio e sapone.

 

  • Scambi culturali tra scuole Italiane e Peruviane, periodico, due volte l’anno.

 

  • Aprile 2010: accordo con l’Assessorato alla Sanità della Regione Apurimac per una collaborazione nell’assistenza sanitaria alle comunità campesine e per un supporto psicologico ai bambini dell’Hogar ARCOIRIS.

 

  • Aprile 2010: accordo con l’Ufficio locale della Regione Apurimac e con il Provveditorato agli Studi di Tambobamba per far si che attraverso corsi (a studenti e professori) tenuti da personale della Associazione possano migliorare le condizioni igieniche della provincia.

 

  • 5 Giugno 2010 firma, in Uzzano – Pistoia, alla presenza dell’alcalde della provincia di Cotabambas-Tambobamba, Dario Chauca Carrasco, di un PATTO DI AMICIZIA con i comuni di Uzzano (sindaco Riccardo Franchi) e Chiesina Uzzanese (sindaco Marco Borgioli) (Pistoia).

 

  • Aprile 2011: accordo con l’Alcaldia Provinciali di Cotabambas-Tambobamba, Apurimac (co-finanziatrice del progetto con l’apporto di un tecnico agro-pecuario e con la messa a disposizione di locali idonei), per sviluppare il progetto Manada Sawricalla. Il progetto è iniziato il 27 agosto con l’introduzione per la prima volta in Apurimac di 100 pecore da latte, la trasformazione del latte in formaggio e la vendita dello stesso. La ricotta prodotta viene distribuita gratuitamente nelle scuole dei villaggi, come apporto calorico ma soprattutto come integrazione di calcio, assai carente nell’alimentazione della zona.
2013.06.10  (15)

La prima, piccola stalla del progetto Manada, Ayaccasi (3.964 m. slm.), Apurimac

Attività in Italia

 

  • “Incontrare l’Altro”. E’ un concorso letterario ed artistico, realizzato in collaborazione con gli Istituti superiori di secondo grado Lorenzini, Sismondi-Pacinotti,  Marchi e la scuola media Andreotti  di Pescia (Pistoia) rivolto alle scuole medie e superiori al fine di stimolare gli studenti alla considerazione dell’esistenza di contesti sociali diversi da quello  in cui vivono.

 

  • “Mezza di Befana”. Evento sportivo che prevede una mezza maratona, una camminata non competitiva e gare per ragazzi, che si svolge il 6 gennaio di ogni anno. Il connubio tra evento sportivo e solidarietà è un buon stimolo per iniziare il nuovo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *