Attività in Perù:
- Assistenza medica continua, gratuita, in 32 villaggi della provincia di Cotabambas (APURIMAC), nei Distretti di Mara, Tambobamba e Cotabambas.
Un medico, una infermiera con un pick-up ed un autista-meccanico raggiungono giornalmente i vari villaggi sparsi ad una altezza variabile tra i 3.000 e d i 4.400 m slm fornendo assistenza medica gratuita, comprensiva di farmaci, accertamenti ed interventi chirurgici quando necessari.
2007: Accordo con l’Alcaldia Provinciale di Cotabambas-Tambobamba per un aiuto all’assistenza medica dei villaggi: fornitura gratuita di Gasolio per la camionetta dell’Associazione.
- Sostegni (adozioni) a distanza ai bambini più poveri e bisognosi del distretto di Tambobamba e della periferia di Cusco.
- Costruzione e gestione della Casa del Bambino “ARCOIRIS” a Tambobamba, Apurimac, Perù. L’opera attualmente vede realizzata la prima parte del progetto (670 m2, pari al 42% del totale) ed ha iniziato ad ospitare bambini orfani, abbandonati, violentati, denutriti … dal 19 ottobre 2009.
Con accordo dell’Ottobre 2006 l’Alcaldia Provinciale di Cotabambas-Tambobamba ha contribuito alla realizzazione del progetto con la donazione del terreno, costruzione della strada, allacciamento acqua ed energia elettrica.
- Progettazione e realizzazione di acquedotti per scuole e piccole comunità (2007: realizzato l’acquedotto per i due edifici della scuola di Punapampa. 2008: ristrutturato l’acquedotto del villaggio di Punapampa, inutilizzato da circa 3 anni). 2009: costruito, in collaborazione con il Governo Regionale di Apurimac, l’acquedotto di Ccasacancha, villaggio composto da 3 frazioni, posto a circa 4.200 metri slm.
- Fornitura e distribuzione di materiale didattico direttamente nelle scuole rurali della provincia di Cotabambas.
- Progetto igiene: il progetto prevede lezioni e dimostrazioni di igiene della persona e dei denti tenute direttamente nelle scuole e nelle comunità più sperdute. Al termine, distribuzione di kits contenenti spazzolino da denti, dentifricio e sapone.
- Scambi culturali tra scuole Italiane e Peruviane, periodico, due volte l’anno.
- Aprile 2010: accordo con l’Assessorato alla Sanità della Regione Apurimac per una collaborazione nell’assistenza sanitaria alle comunità campesine e per un supporto psicologico ai bambini dell’Hogar ARCOIRIS.
- Aprile 2010: accordo con l’Ufficio locale della Regione Apurimac e con il Provveditorato agli Studi di Tambobamba per far si che attraverso corsi (a studenti e professori) tenuti da personale della Associazione possano migliorare le condizioni igieniche della provincia.
- 5 Giugno 2010 firma, in Uzzano – Pistoia, alla presenza dell’alcalde della provincia di Cotabambas-Tambobamba, Dario Chauca Carrasco, di un PATTO DI AMICIZIA con i comuni di Uzzano (sindaco Riccardo Franchi) e Chiesina Uzzanese (sindaco Marco Borgioli) (Pistoia).
- Aprile 2011: accordo con l’Alcaldia Provinciali di Cotabambas-Tambobamba, Apurimac (co-finanziatrice del progetto con l’apporto di un tecnico agro-pecuario e con la messa a disposizione di locali idonei), per sviluppare il progetto Manada Sawricalla. Il progetto è iniziato il 27 agosto con l’introduzione per la prima volta in Apurimac di 100 pecore da latte, la trasformazione del latte in formaggio e la vendita dello stesso. La ricotta prodotta viene distribuita gratuitamente nelle scuole dei villaggi, come apporto calorico ma soprattutto come integrazione di calcio, assai carente nell’alimentazione della zona.
Attività in Italia
- “Incontrare l’Altro”. E’ un concorso letterario ed artistico, realizzato in collaborazione con gli Istituti superiori di secondo grado Lorenzini, Sismondi-Pacinotti, Marchi e la scuola media Andreotti di Pescia (Pistoia) rivolto alle scuole medie e superiori al fine di stimolare gli studenti alla considerazione dell’esistenza di contesti sociali diversi da quello in cui vivono.
- “Mezza di Befana”. Evento sportivo che prevede una mezza maratona, una camminata non competitiva e gare per ragazzi, che si svolge il 6 gennaio di ogni anno. Il connubio tra evento sportivo e solidarietà è un buon stimolo per iniziare il nuovo anno.