Progetto Acqua

2013. Progetto irrigazione AYACCASI

Ayaccasi-(3.964-m.)ok

Ayaccasi nella stagione secca (giugno-settembre)

Ayaccasi è una comunità situata in una bellissima conca naturale, a 3.964 m. s.l.m., dove sorge un villaggio abitato da 28 famiglie (circa 180 persone), circondato da pascoli ed animali. Purtroppo da giugno ad ottobre tutto diventa secco e la sopravvivenza degli animali è molto difficile.
Allo scopo di produrre pascolo, erba e fieno necessari alle greggi locali, è stato studiato dai volontari Paolo e Simone un progetto di irrigazione partendo da alcune piccole sorgenti, convogliando l’acqua in serbatoi in maniera tale da non disperdere neppure la più piccola risorsa.
Tutto questo sarà realizzato nel corso del 2014.

Progetto_irrigazione-_Il-terrenook

Ayaccasi, il terreno da irrigare

Progetto_irrigazione_Sorgente-(1)ok

Ayaccasi, la piccola sorgente

Progetto_irrigazione_Sorgente-(2)ok

Ayaccasi, la piccola sorgente

_______________________                ooooo0000000000              __________________________

2009. Realizzato acquedotto per le due frazioni della comunità di Ccassacancha, terminato in giugno ed inaugurato ad ottobre.
Con il Contributo del Rotary club M. Marini di Pistoia – Montecatini (fondi) e con l’aiuto della Regione Apurimac (trasporto materiali e direzioni lavori) è stato costruito l’acquedotto per le 2 frazioni della comunità di Ccassacancha. Sono state realizzate 12 fontane, “pilete”, sparse nelle varie stradine del paese.

La comunità si trova a circa 4.200 m.slm. ed occorrono circa 2 ore e mezzo di cammino a piedi da Asacasi, dove termina una strada degna del nome. La comunità, formata da 3 piccole frazioni non ha allacciamento di luce e manca di acqua, nel senso che l’unico approvigionamento è dato da un piccolo canale che porta l’acqua dalla sorgente distante circa 1 km. Il canale attraversa pascoli dove lama, pecore e cavalli pascolano indisturbati, facendo i loro bisogni dove capita, anche nel canale dell’acqua. Parassiti che si annidano nell’acqua colpiscono particolarmente i bambini con dolori addominali e con conseguente malassorbimento e problemi di carenza vitaminica della comunità.

Aggiornamento (2 Aprile 2010): il dottore Rolando, medico di Gocce di Vita onlus, che routinariamente si reca nella comunità per fornire assistenza gratuita ha notato una notevole riduzione del numero di bambini affetti da parassitosi intestinale.

===================     ===============

2008. Riparazione dell’acquedotto della comunità di Punapampa.
Un piccolo progetto che ha permesso di riparare alcune falle dell’acquedotto di questa comunità posta a 3.800 m.slm. L’acquedotto era inutilizzato da 5 anni !!

===================     ===============

2007. Realizzazione di acquedotto per le due scuole di Punapampa.
Il primo progetto realizzato! Ha permesso di portare acqua ai due edifici scolastici di Punapampa. Prima i bimbi si “abbeveravano” ad una piccola pozza di acqua. Tutti soffrivano di mal di pancia e cefalea per i parassiti presenti nell’acqua.

 

Progetto acqua

Progetto acqua

Franca Trampi e Luigi Serra coordinano le misurazioni

Franca Trampi e Luigi Serra coordinano le misurazioni

La sorgente

La sorgente

Luigi Sera analizza l'acqua

Luigi Sera analizza l’acqua

Ccassacancha

Ccassacancha

L'unico approvvigionamento di acqua fino al giugno 2009

L’unico approvvigionamento di acqua fino al giugno 2009

I dottori F. Trampi e P. Vezzani il giorno della inaugurazione (giugno 2009)

I dottori F. Trampi e P. Vezzani il giorno della inaugurazione (giugno 2009)

Un bambino

Un bambino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *