Casa del Bambino

HOGAR PARA NIñOS ARCOIRIS

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Logo Hogar

Destinatari del progetto:

Bambini orfani o abbandonati
Bambini che hanno subito violenza
Bambini denutriti
Bambini che necessitano di assistenza temporanea dopo un ricovero ospedaliero e prima del rientro nella propria comunità
Bambini con le proprie madri in gravi difficoltà familiari
Neonati le cui madri non hanno latte a sufficienza per il nutrimento
In stretta collaborazione con le Istituzioni locali: il Giudice dei Minori
 
casa del bambino

I bambini della casa

Gestione:
l’Associazione Gocce di Vita gestisce direttamente la Casa di Accoglienza, occupandosi del mantenimento dei bambini ospitati, sia per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale che sanitario (psicologico soprattutto), come pure delle spese di gestione.
La direzione è affidata a personale locale specializzato (infermiera specializzata in pediatria), coadiuvata da altre figure da lei istruite, non escluse le madri dei bambini ospitati se residenti nella struttura.

2011.05.010.arcoiris (5)

La Casa del Bambino Arcoiris, lungo il rio Tambobamba

2011.05.010.arcoiris (10)

La Casa del Bambino ARCOIRIS posta nella parte più bassa di Tambobamba

Dicembre 2013

Riportiamo di seguito alcune notizia relative ai bambini che attualmente si trovano nella casa ARCOIRIS di Tambobamba: si tratta di un gruppo in evoluzione continua e per le variazioni all’interno delle famiglie e  per le decisione prese dal Giudice dei Minori,  nei casi in cui sia previsto il suo intervento.

1.         Anahua Huillca Marco Antonio: nato il 20 ottobre 2010. Quando, a febbraio 2012,  la nonna lo ha portato alla nostra casa per chiedere aiuto abbiamo scoperto che Marco era gravemente denutrito: pesava 5,200 kg e non riusciva neppure a sollevare la testa; per questo abbiamo insistito con la nonna perché lo affidasse alle nostre cure. Attualmente il bambino sta recuperando peso (11 kg) e sta facendo molti progressi anche dal lato motorio, grazie agli esercizi quotidiani che gli vengono fatti fare dal personale a lui dedicato. Ha cominciato a frequentare la scuola materna allo scopo di aumentare gli “stimoli ambientali”.

Anahua Huillca Marco Antonio (Samuel)

 2.         Ccahuana Bolivar Claudia: nata il 5 novembre 1999, è arrivata nel settembre 2012. La famiglia di Claudia è composta dalla madre sordo-muta e dalla nonna molto vecchia, impossibilitata a lavorare e in estrema povertà. Da marzo (inizio della scuola in Perù) frequenta la prima superiore. Aiuta molto nella preparazione dei cibi.

Ccahuana Bolivar claudia)

 3.         Ccahuana Gabriel Elvis: è nato il 7 maggio 2007; è il primo bambino arrivato nella casa, nell’ottobre 2009. Si trova molto bene nella nostra casa, con i suoi amici e sua sorella. Frequenta, dal marzo, la prima elementare anche se non con molto entusiasmo.

Ccahuana Gabriel Elvis (1)

 4.         Ccahuana Gabriel Justina: : è nata il 1 gennaio 2003 ; è la sorella di Elvis. La scuola non le si addice molto ma frequenta la quarta elementare.

Ccahuana Gabriel Justina (2)

 5.         Charahuayta Bermudez Fidel: è nato il 26 ottobre 2003. E’ arrivato alla nostra casa nell’ottobre 2012. Orfano di entrambi i genitori ha 3 sorelle maggiori che non si occupano di lui per cui Fidel ha sempre vissuto con la zia. Frequenta la 4 elementare ed è un bimbo tranquillo e socievole. Viene da Coyllurqui, comunità distante 5 ore di macchina da Tambobamba.  E’ un bimbo molto dolce.

Charahuaita Bermudez Fidel

 6.         Condo Choque Jose Luis: nato il 28.01.2001, tutto procede per il meglio per Jose Luis. Nell’anno scolastico, terminato a dicembre 2011 è stato promosso con il diploma di migliore della classe ed anche nel 2012 è stato uno dei migliori. Piano piano sta anche vincendo la sua timidezza e la balbuzie che lo affligge nei momenti più complicati. Frequenta quest’anno l’ultimo anno di scuola elementare, è bravo anche se talvolta viene fuori il carattere di adolescente.

Condo Choque Jose Luis

7.         Condori Quispe Juan: nato 27.05.2002; sta molto bene e frequenta la quinta elementare e sta finalmente abbandonando quel suo carattere introverso.

Condori Quispe Juan (1)

8.         Escalante Quispe Ronal: nato il 24 settembre 1999 è stato abbandonato dalla madre e,  prima di entrare nella nostra casa, viveva con i vecchi nonni ed il padre, ora sparito anche lui … forse per lavoro. E’ un ragazzo timido e riservato. Appassionato di disegno, a scuola è molto bravo.

Condori Quispe Ronal

 9.         Graneros Berrio Jose Daniel: non conosciamo la sua data di nascita ma frequenta la quarta elementare. E’ figlio di una donna con ritardo mentale e di padre sconosciuto. Allevato dai nonni fino al marzo 2012 quando è arrivato nella casa Arcoiris. Sta lentamente migliorando nella cura della persona.

Graneros Berrio Jose Daniel

 10.     Huachaca Huamani Flor Milagros: è nata il 10 giugno 2001. E’ stata allevata dalla nonna e da una zia dopo la morte della mamma. Il padre non sappiamo dov’è. Ha una sorella maggiore che vive a Tambobamba ma che, per problemi economici, non la può tenere con se. Frequenta la quinta elementare ed è una signorina molto carina e gentile.

Huachaca Huamani Flor Milagros

 11.     Huanca Machaca Carmen Rosa: : è nata il 12 settembre 2000. Figlia di genitori separati ha vissuto quasi sempre con i nonni. Alla morte della nonna, il nonno l’ha portata alla nostra casa. Quando è arrivata presentava una cardiopatia congenita per cui l’Associazione l’ha fatta operare.   Ha una bel carattere e a scuola è molto brava.

Huanca Machaca Carmen Rosa

 12.     Huillca Condo Bertha: è nata il 26 luglio 20102 ed è la quarta di 5 fratelli, la madre, vedova da tempo, ha trovato un altro uomo ma ambedue sono alcolizzati. Frequenta la quarta elementare con profitto, mentre la mamma, sempre più spesso ubriaca, non viene mai a trovarla.

Huillca Condo Bertha

 13.     Huillca Condo Jose  Carlos: è nato il 7.12.2004. E’ il fratello minore di Bertha. Frequenta la terza elementare e la sua agitazione non tende, per il momento, a calare.

Huillca Condo Jose Carlos

 14.     Llanqui Zamora Carla Jimena: è nata il 4 dicembre 2002. E’ orfana di madre ed il padre era andato via da casa prima che lei nascesse, per questo la bambina è cresciuta con gli zii e con la nonna senza avere una casa fissa. E’ arrivata nel marzo 2010 e frequenta la quinta elementare ed è comunque una bimba molto tranquilla.

Llanqui Zamora Carla Jimena

 15.     Mendoza  Aramburu Hugo: è nato il 6 maggio 2004. Viene dalla comunità di Llactacunca, distante solo 1 ora da Tambo. Pur avendo ambedue i genitori ci è stato affidato dal giudice perché viveva in stato di abbandono, visto che la mamma è gravemente alcolizzata. Arrivato all’hogar nel marzo scorso parlava solo quechua. Ora ha imparato lo spagnolo e frequenta la terza elementare.

Mendoza Aramburu Hugo

 16.    Montalvo Nahui Flor Yeny: abbandonata da entrambi i genitori, viveva con i nonni e alla morte della nonna è arrivata alla nostra casa. Non si conosceva  la data di nascita, ma, al momento di fargli la carta d’identità è stata registrata come nata il 29 settembre 2000. Il nonno ci ha detto che Flor ha circa 13 anni, ma a noi sembra che ne abbia molti meno. Promossa in quarta elementare, la bambina sta crescendo senza problemi. Il nonno spesso viene a trovarla.

Montalvo Nahui Flor Yeny

 17.     Morales Torres Sarita: è nata l’8 ottobre 2002. Ha 4 fratelli di cui 2 adulti e sua madre è morta. Sarita ha vissuto con il padre fino al marzo 2011, quando è entrata nella nostra casa ed il padre è sparito. Si sta adattando sempre più alla vita della casa e i rapporti con le amiche migliorano tutti i giorni. Frequenta la terza elementare.

Morales Torres Sarita

 18.     Palma Pilares Emanuel: è nato il 13 marzo 1999. Non si sa chi sia il padre e la madre si è risposata e lui ha cambiato nome perché riconosciuto dal nuovo marito della mamma; in famiglia, comunque, non si interessano a lui.

Palma Pilares Emanuel

 19.     Paredes Quispe Roxana: è nata il 16.11.2004, orfana di madre, il padre è spesso ubriaco. Viena da Yanacca una comunità distante  1 ora a piedi da Tambobamba. Frequenta la terza elementare e continua ad essere una bimba molto dolce e riservata.

Paredes Quispe Roxana

 20.     Quispe Enciso Andrea: è nata il 2 marzo 2008. Ci è stata affidata dal giudice dei minori, insieme alla sorella Jamili, nel marzo 2013 perché il padre è alcolizzato e la madre fa la prostituta.

Quispe Enciso Andrea

 21.     Quspe Enciso Jamili: nata l’11 aprile 2003, è arrivata all’hogar insieme alla sorella.

Quispe Enciso Jamily

 22.     Quispe Mendoza Ruth Karina: nata l’11 ottobre 2004, frequenta la seconda elementare e si trova molto bene all’hogar. Figli di ragazza madre, ha vissuto presso parenti che non la facevano andare a scuola. Il nonno, venuto a conoscenza di questo, ha fatto denuncia al giudice che ha affidato la bambina a Gocce di Vita. Viene da Pampura una comunità distante 6 ore a piedi da Tambo.

Quispe Mendoza Ruth Karina

 23.     Quispe Zamora Selina: è nata il 5 giugno 2004 a Picchaca, 25 km da Tambobamba. Abbandonata dalla mamma, sta lentamente migliorando il suo comportamento. Il papà, che lavora lontano, in accordo col giudice, l’ha affidata a noi perché possa condurre una vita “normale”. Frequenta la terza elementare, anche se la situazione scolastica è per ora deficitaria.

Quispe Zamora Selina

 24.     Tarapaqui Escalante Jonathan: è nato l’8.03.2001. Orfano di mamma e per il papà era molto difficile occuparsi di lui per cui dal febbraio 2011 vive nella nostra casa. Frequenta la prima superiore e partecipa alla vita della casa molto più di prima, vincendo la sua timidezza.

Tarapaqui Escalante Jonathan

In conclusione, i componenti del Gruppo ARCOIRIS sono bambini che hanno vissuto una breve ma travagliata esistenza.

Il tentativo di Gocce di Vita è quello di fornire un luogo sicuro, dove personale amorevole e  specializzato possa soddisfare le necessità di ciascuno di loro: l’obiettivo è il recupero della serenità e spensieratezza tipica dell’età infantile.

Per realizzare tutto questo occorrono lavoro e perseveranza da parte di tutti noi al fine di reperire i fondi necessari. Ti ringraziamo per il sostegno che offri ai “nostri” bimbi, NELLA SPERANZA CHE ALTRI VOGLIANO UNIRSI AL NOSTRO CAMMINO.

                                                                                                                           Gocce di Vita-onlus

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *