Incontrare l’altro 7° edizione 2014

Preleva il Bando

2014.BANDO DI CONCORSO, 7.a ediz.

 

AltroConcorso Incontrare l’Altro 2014

(7 Edizione)

L’Associazione GOCCE  DI  VITA  ONLUS di  Uzzano  ripropone anche per  l’anno  scolastico 2013 – 2014, il concorso artistico – letterario dal tema “Incontrare l’altro”.

  Entrare in relazione con l’ “altro”, diverso da noi chiunque esso sia, è indispensabile per ogni essere umano: ciò permette, infatti, di prendere coscienza di noi stessi e della realtà circostante, al fine di realizzarci pienamente come persone. 

Quest’anno, perciò, il concorso Incontrare l’altro propone come tema di riflessione:  LA FELICITA’.

Pochi argomenti hanno affascinato l’uomo quanto la ricerca della felicità: filosofia, ideologia o religione,  da sempre, si interrogano sul tema.

Molti sostengono che “si ha diritto” a essere felici. Ma che cos’è la felicità? Come possiamo conquistarla? Perché chi è felice quasi sempre non sa di esserlo?

Il filosofo Salvatore Natoli afferma: “Non vi è dunque alcun bene che può dare all’uomo la felicità, ma si è felici se si è capaci di valorizzare la vita in tutti i suoi aspetti”.

Tu che cosa ne pensi?

 

  Al concorso sono ammesse le seguenti tipologie di lavori:

  •  Sezione Produzione Scritta: poesia o articolo giornalistico o breve racconto (max due cartelle dattiloscritte) in lingua italiana o straniera (inglese, tedesco, francese, spagnolo).
  •  Sezione Immagine: disegno/quadro (collage, mosaico) non incorniciato, max 50×70; Fotografia (formato 20×30), anche elaborata; Videoclip (durata massima: tre minuti).
  •  Sezione Musica: brano musicale (canzone o solo musica) inedito, con testo  in italiano o in lingua straniera (in quest’ultimo caso accompagnato da traduzione), eseguito da persone singole o gruppi ( che potranno essere costituiti anche da studenti di Scuole diverse ) e registrato su CD o DVD.

Potranno partecipare al concorso gli studenti maggiorenni e minorenni, sia singolarmente che a gruppi. In quest’ultimo caso  dovrà essere indicato il nome di un ragazzo referente, che, in caso di vincita, ritirerà il premio.

I lavori dovranno pervenire, inderogabilmente, entro sabato 6 Aprile 2014 presso la sede dell’Associazione (Via di Quarrata 6, 51010 Uzzano – PT; tel. e fax +39 0572 444638) e saranno giudicati da una commissione mista (il cui giudizio è definito insindacabile),  costituita da docenti delle Scuole direttamente interessate, da membri dell’Associazione GOCCE DI VITA-onlus e da esperti.

Gli elaborati saranno suddivisi in due categorie, rispettivamente per gli  studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado.

Insieme ai lavori, in forma anonima, gli autori dovranno far pervenire, pena l’esclusione dal concorso, in busta chiusa, il titolo dell’opera, i loro dati (nome e cognome; scuola, classe, sezione ed indirizzo di studio ) ed una certificazione in cui dichiareranno di concedere all’Associazione GOCCE DI VITA-ONLUS la totale proprietà e fruizione dei loro elaborati.

Tale dichiarazione dovrà essere firmata dai genitori, per gli studenti minorenni.

 

PREMI:

Sono previsti tre premi per ogni sezione (produzione scritta, immagine, musica

Primo premio:

a. viaggio in Apurimac, Perù dove i vincitori (solo per i maggiorenni, alla data del 30.06.2014), accompagnati da volontari di Gocce di Vita-onlus,  prenderanno parte alle attività ed ai progetti dell’Associazione. In alternativa macchina fotografica digitale o telecamera digitale.

b. macchina fotografica digitale o telecamera digitale (per i minorenni alla data del 30.06.2014).

Secondo premio: libri di autori contemporanei.

Terzo premio: libri di autori contemporanei.

** Sarà consegnato un  attestato di partecipazione a tutti i concorrenti (utile per l’attribuzione del credito scolastico).

** Potranno ricevere una menzione speciale anche gli autori di lavori ritenuti particolarmente significativi, pur non rientrando tra i premiati.

 

La cerimonia di premiazione è prevista per  sabato 31 Maggio (data da confermare e  sede da stabilire) ma che sarà comunque comunicata alla Scuole ed ai ragazzi partecipanti almeno 1 mese prima.

_________                             ita                                __________

Medaglia Presidenza della Repubblica (1)

              La medaglia della Presidenza della Repubblica da consegnare ad un vincitore

Medaglia Presidenza della Repubblica (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *