Progetto Irrigazione

Su proposta dell’ Università di Siena, facoltà di Geologia, sta nascendo in Apurimac, e più precisamente nella provincia di Cotabambas, un nuovo progetto di irrigazione. Infatti nell’agosto scorso, alcuni professori e studenti in procinto di laurea hanno accompagnato il nostro consigliere Luigi Serra il loco, dove sono stati fatti i rilievi necessari per la realizzazione dell’opera. Se tutto procederà come speriamo e Gocce di Vita sarà in grado di finanziare questo progetto, verranno irrigati molti ettari di terreno in maniere da produrre foraggio per gli animali allevati anche nel periodo della stagione secca, quando tutto sembra combattere contro la forza della natura. Attualmente il tutto è in fase di studio e i professionisti che se ne occupano decideranno anche la precisa ubicazione del progetto stesso. Si tratta a nostro avviso di un progetto che potrà aiutare molto lo sviluppo socioo-economico della zona.


Nelle foto vediamo i professori Fantozzi e Disperati, docenti dell’università di Siena, facoltà di Geologia, con Luigi Serra e alcuni studenti che faranno del progetto argomento di tesi di laurea.

I bambini ospiti della casa Arcoiris di Tambobamba attualmente sono 24. Sono ragazzi che ci danno molte soddisfazioni dal punto di vista scolastico, bravi, attenti e molto affezionati tra loro, come in una grande famiglia. Le bambine più grandi in questo periodo adolescenziale sono un poco più difficili da gestire, ma nel complesso tutto procede come di norma.
Il piccolo Marco, superata la sua gravissima denutrizione, sta lentamente recuperando le funzioni tipiche della sua età: sta seguendo un ciclo di terapia logopedica che gli consenta di recuperare il corretto funzionamento dei muscoli facciali, delle corde vocali e di tutti i muscoli deputati alla fonazione. È comunque un bambino molto sveglio e attento e contiamo che anche questo percorso riabilitativo possa andare a buon fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *